Certificati di abilitazione all’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari
Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Piemonte rappresenta un’importante iniziativa per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di tali prodotti, con l’obiettivo di proteggere la salute degli operatori, dei consumatori e dell’ambiente.
Un corretto impiego dei prodotti fitosanitari è fondamentale nella gestione aziendale, influenzando non solo la salute umana, ma anche le coltivazioni e l’ecosistema. Per questo motivo, è in vigore il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”, necessario per chi desidera utilizzare in maniera consapevole tali prodotti, sia nel proprio lavoro, sia nel quotidiano.
Il PAN ha l’obiettivo di ridurre i rischi associati all’uso di fitosanitari attraverso diverse azioni, tra cui la formazione degli utilizzatori, dei distributori e dei consulenti.
Attraverso queste misure, il PAN mira a garantire un futuro più sostenibile per l’agricoltura piemontese, favorendo pratiche che rispettino l’ambiente e la salute pubblica.
CORSI PAN – Rilascio e rinnovo certificati di abilitazione all’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari
Corsi per Utilizzatori
Questi corsi sono disciplinati dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D. L. n. 150/2012 e sono essenziali per garantire che tutti gli attori coinvolti siano adeguatamente preparati, al fine di:
- Ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente
- Promuovere la difesa integrata e l’agricoltura biologica
- Proteggere gli utilizzatori e i consumatori
- Salvaguardare le acque potabili e la biodiversità
CORSO DI RILASCIO
Durata: 20 ore suddivise in 5 lezioni da 4 ore.
A seguito del corso si dovrà sostenere e superare l’esame finale presso gli uffici della Regione Piemonte.
Per ottenere il rilascio del patentino è necessario aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale (15 h) del corso [frequenza minima 4 lezioni su 5].
CORSO DI RINNOVO
Durata: 12 ore suddivise in 3 lezioni da 4 ore.
Per ottenere il rinnovo patentino è necessaria la frequenza del 75% del monte ore totale (9 h) del corso.
Sede dei corsi: Torino – C.So Francia n. 329 – 10142 (sede Confcooperative Piemonte).