Nel territorio piemontese le cooperative agricole rivestono un ruolo di centrale importanza, valorizzando il ricco patrimonio di imprenditorialità agricola e agroalimentare piemontese e offrendo alle piccole realtà risorse e strumenti per affrontare le continue sfide lanciate dal mercato e la necessità di innovazione tecnologica.

GestCooper Soc. Agr. Coop. fornisce supporto alle cooperative del settore agroalimentare piemontese, con l’obiettivo di promuoverne la produzione di qualità nel grande pubblico attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione e iniziative di degustazione.

PIACERE PIEMONTE

Molti dei prodotti che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole sono frutto della cooperazione agroalimentare, un settore che, solo in Piemonte, rappresenta il media il 35% della produzione totale e interessa tutti i settori dell’agricoltura, dal vitivinicolo al lattiero-caseario, dal cerealicolo allo zootecnico, dal settore forestale e quello della multifunzionalità.

Il progetto Piacere Piemonte, dunque, nasce dalla volontà di far conoscere a sempre più persone l’eccellenza della cooperazione agroalimentare del Piemonte, mettendo in primo piano non solo i prodotti dell’enogastronomia piemontese, ma anche i produttori, con le loro storie, le loro passioni, le loro sapienze.

Piacere Piemonte è un vero e proprio viaggio nel Piemonte, alla ricerca delle prelibatezze e delle bontà della cooperazione agricola. Attraverso le degustazioni e il racconto delle realtà protagoniste e dei loro prodotti, GestCooper accompagna i partecipanti in un viaggio di gusto davvero unico, per conoscere meglio la produzione agroalimentare della cooperazione piemontese, i suoi valori, la tracciabilità dei prodotti e il legame con i territori.

FILIERA CORTA

I consumatori oggi prestano una particolare attenzione alla qualità dei prodotti che portano in tavola, al processo di produzione e al proprio impatto sull’ambiente. Una filiera corta e controllata, che propone il consumo di prodotti il più possibile locali, permette di rispondere a queste emergenti richieste del mercato, offrendo al consumatore finale la garanzia di consumare alimenti di qualità. Cibi freschi, genuini e controllati: è questo il futuro dell’agroalimentare.

GestCooper Soc. Agr. Coop. si pone come realtà intermediaria tra le cooperative agricole e il consumatore per comunicare l’importanza di rispondere a queste richieste di mercato e, con un progetto che ha coinvolto alcune delle maggiori cooperative agricole del Piemonte, ha realizzato “Alle origini della tavola”, una prima iniziativa finanziata dal PSR 2014-2020 – Operazione 3.2.1 che ha raccontato, attraverso una serie di degustazioni guidate e attività di comunicazione mirate, il piacere dello stare a tavola, portando alla scoperta della genuinità delle eccellenze piemontesi e dei produttori che ne custodiscono la tradizione.

Tutte le cooperative agroalimentari che hanno aderito al progetto si trovano nel raggio di 70 km le une dalle altre e sono legate al consumatore da una filiera corta che, accorciando il viaggio del prodotto e prevedendo non più di un intermediario, permette di garantirne la bontà e l’eccellenza.

PROMOZIONE E DEGUSTAZIONI IN OCCASIONE DI GRANDI EVENTI

GestCooper Soc. Agr. Coop, grazie a una consolidata collaborazione con altre realtà del settore, fornisce supporto alle cooperative agroalimentari piemontesi organizzando, in occasione di grandi eventi sul territorio, iniziative di promozione e degustazione dei loro prodotti.

Due esperienze di successo sono rappresentate dalle Nitto ATP Finals del 2021 e dall’Eurovision Song Contest 2022 tenutisi a Torino, in occasione dei quali GestCooper ha preso parte alle attività di promozione e degustazione proposte a turisti, giornalisti e cittadini, organizzando iniziative di divulgazione e degustazione dei prodotti delle cooperative agroalimentari piemontesi aderenti al progetto.